Sistemi di Accumulo
Un sistema di accumulo per un impianto fotovoltaico è un insieme di accumulatori o batterie che stoccano l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici e che non viene immediatamente consumata. Questo meccanismo consente di accumulare l’energia in eccesso, rispetto ai consumi istantanei, prodotta di giorno e per poterla utilizzare di sera/notte senza che sia necessario richiederla alla rete elettrica. L'impianto fotovoltaico con accumulo, pertanto, consente di utilizzare l'energia in un momento differito rispetto a quando è stata prodotta.
Ovviamente va fatta un adeguata valutazione di convenienza, infatti un impianto fotovoltaico semplice consente di risparmiare se e solo se l'energia che si produce viene immediatamente utilizzata. Questo, però, significa far funzionare la maggior parte degli elettrodomestici durante il giorno. Purtroppo questa situazione non è sempre semplice da realizzare. Se il consumo serale, che si può evincere da una lettura approfondita della bolletta elettrica, è superiore a quello giornaliero, è il caso di valutare dei cambiamenti ai propri stili di consumo o al proprio impianto fotovoltaico, inserendo appunto degli accumuli che, ricaricandosi di giorno, fanno risparmiare prelievi di corrente dalla rete la sera.
La Futurosolare può accompagnarti nella valutazione di convenienza per verificare il giusto taglio di batterie da accumulo da abbinare al tuo impianto fotovoltaico.